Nuovo sito In-Presa il Laboratorio della Mobilità Elettrica d’Italia

L’azienda alla base delle più importanti catene produttive di EVcharger d’Europa si presenta attraverso un nuovo sito

www.in-presa.net è uno story telling più che una vetrina di prodotti e soluzioni proprietarie ed innovative. Voluto così per raccontare in sintesi la storia del brand ideato da Adolfo Deltodesco, vero e proprio laboratorio tra i primi in Europa nello studio e ricerca nel panorama delle New-Mobility. In-Presa nasce nel 2007 come frutto della decennale esperienza dell’azienda di Ingegneria Generale Sistemi srl, attiva nei settori Parking, Mobilità, Fleet Management Rail & Metro e già collaboratrice d’importanti player Internazionali di settore. L’intuizione è di concentrarsi da subito nella ricerca tecnologica piuttosto che inseguire la tendenza comune di grandi e piccole aziende ad allestire una propria colonnina elettrica o rivendere prodotti in arrivo dall’estero. Così questo piccolo laboratorio si afferma rapidamente come una realtà imprenditoriale autorevole specializzata sul nascente mondo della tecnologia Hardware, Software e di piattaforma nel complesso panorama della Ricarica Veicoli Elettrici.

Un laboratorio di studio tecnologico che intercetta e risponde all’incalzante bisogno di R&D in un settore solo apparentemente pronto a consolidarsi. In realtà il percorso della “e-revolution” è stato, come ormai noto, contraddistinto da una profonda incertezza data anche dalla lotta tra grandi produttori del mondo Automotive ed i paesi che questi rappresentano, per affermare standard tecnologici e prodotti corrispondenti. Comincia invece per In-Presa già all’inizio del decennio, proseguendo tutt’ora, un’attività pionieristica di progettazione, sviluppo ed integrazione dalla singola scheda di controllo OEM a sistemi completi per la ricarica di veicoli elettrici su colonnine, quadri, barre, pensiline e stazioni di ricarica. Un lavoro che ha portato l’azienda a diventare partner tecnologico alla base dei sistemi di ricarica delle maggiori aziende Global di questa rivoluzione della mobilità: come ABB, SCAME, Repower, e molti altri … In-Presa è certamente una PMI particolare per storia e competenze all’interno del panorama del mondo e-Mobility. Lontana dai riflettori comunicazione di settore ma fortemente presente nel concreto dei sempre più diffusi dispositivi di ricarica a livello globale.

Il nuovo sito quindi … oltre a mostrare prodotti per Main Player come produttori o multiutility, soluzioni chiavi in mano per utenti finali, consulenza per il vasto settore imprenditoriale che vuol entrare in uno dei mercati più promettenti del decennio … vuol soprattutto raccontare una storia singolare e tipica della miglior tradizione del made in Italy. Nato come scommessa in tempi ancora lontani dall’attuale interesse verso il mondo EV da uno studio commissionato sulla sicurezza quadri per la ricarica della città di Firenze, In-Presa ha mosso i primi passi verso la produzione dei controller HW e SW, mente e cuore delle moderne stazioni di ricarica, che nascono in modo lungimirante però tecnologicamente complesso come elementi integranti della futura Smart City. Quindi non solo ricarica ma soprattutto connettività, funzionalità IoT, diagnostica real-time, power management, multimedialità ecc.. … . In pochi anni collezionando tra i propri clienti le più grandi aziende del mondo come ABB o di settore come SCAME Parre, Repower, Skidata, ecc…

Dai 35.000 punti di ricarica forniti in 32 paesi interessati dalle soluzioni tecnologiche dei nostri controller e della nostra piattaforma. Non solo produzione ma anche e soprattutto studio e progettazione, Collaborazioni con Energy Manager e aziende alla base del decoro urbano delle nostre città come Metalco. Un know-how estremamente unico quindi nel mercato EVSE al lato del quale la PMI Toscana ha sviluppato alcuni tra i più pionieristici progetti di mobilità: il primo Bike Sharing ad alta quota d’Europa, il primo Car Sharing Full Electric d’Italia, o il supporto al service Sharing Luiss di Roma, la prima rete di Bike Station Italiana, il più efficiente sistema di Bike sharing elettrico aziendale con il caso Unipol ecc. .

Sistemi unici al mondo come sistema Master Charge per pagamento della ricarica direttamente su cassa Parking, l’attivazione della ricarica con barcode delle esistenti Fidelity Card nella GDO, l’integrazione diretta con Software d’Albergo ecc.. Una storia quindi estremamente ricca di case history che varrebbero ognuno un proprio approfondimento, e che merita di uscire dagli attivi laboratori di Prato per essere conosciuta e divulgata. L’uscita di questo nuovo sito è quindi anche un’occasione per diffondere un esempio positivo di cui il sistema paese ha certamente bisogno in questo momento. In ultimo una sottolineatura, il sito è arricchito nel design grazie alla scelta di un’ambientazione avveniristica ma reale, da sempre una delle caratteristiche distintive di In-Presa “pochi rendering - molte foto” concretezza vs utopia. Sostenibilità economica reale e concretezza sono i due pilastri della progettazione di In-Presa nel supporto ai propri partner. Perciò un design legato al territorio come lo skyline della nostra città Prato da uno dei suoi gioielli architettonici il Centro d’Arte Contemporanea Luigi Pecci che compare in Homepage. Si è scelto questa immagine a sottolineare proprio la natura di realtà tipica del made in Italy basata su di una tradizione imprenditoriale del territorio ma proiettata verso le Smart City di domani.

Visita il nuovo sito:

www.in-presa.net

Prato 04-06-2021